...le frontiere, se tu non vuoi, sono barriere che non cadono mai...(le frontiere, matia bazar, benvenuti a sausalito)

giovedì 21 febbraio 2008

...mad world... (tears 4 fears)






...oggi ho svegliato (sic) un altro arcano...

camminando per i corridoi del Mitico Istituto, ascoltavo i soliti rimbrotti della prof.ssa X, sull'orlo della pensione ma ancora indecisa se rimanere a torturarsi (a torturare???......) per un altro paio di anni, che sbraitava contro gli studenti che non hanno voglia di fare nulla, sono maleducati, e dei colleghi che non vanno in classe in orario, lasciando le classi scoperte, e della presidenza, che ovviamente secondo lei, era la responsabile di tutti i mali del Mitico Istituto e oltre...


e lì, tra i raggi di sole che filtravano dalle antiche e vetuste vetrate, l'illuminazione...


IL PROFESSORE è UN ANIMALE CHE SI LAMENTA...

e io sono il primo a dirlo, perché anch'io posseggo questa qualità/difetto


e se le classi studiano, studiano troppo poco, e se non studiano allora ci si lamenta comunque, e se sono maleducati allora la colpa è delle famiglie, e ci si lamenta degli stipendi troppo bassi, degli orari convulsi di questi giorni, occupati nei vari recuperi, che ci sono troppi consigli ogni mese, che la collega si è tinta i capelli perché ha + tempo e si gratta i pomeriggi interi, e così via...


nessuno xò pensa che forse anche i nostri interlocutori avrebbero qualcosa di cui lagnarsi...

e chissà se su tante castronerie che potrebbero dire, qualcuna potesse essere vera...

i ragazzi del quinto b che si lamentano dei miei rimproveri sul non fumare all'interno dell'Istituto, mentre il segretario imperterrito lo fa dentro e fuori a comodo suo (LAVORASSE UN MINIMO ALMENO...boccaccia mia)... i racconti sugli insulti di alcuni docenti a qualche sfaticato di turno... un capo di istituto che mi dice, alla mia offerta di disponibilità ad accompagnare le mie classi in gita, che la gita forse non si fa, e che ci vai a fare tu, se non li accompagnano i professori che li conoscono da 5 anni, un motivo ci sarà, sti ragazzi non studiano, etc etc...

sti poveri ragazzi non si meritano manco la gita, quando hanno il dovere di studiare, anche se il docente della seconda prova scritta li ricopre di fotocopie che si devono studiare da soli (lo stesso docente che in altro istituto mi dice che è pericoloso accompagnare i ragazzi in gita all'estero...i ragazzi del comi con cui sono andato a berlino... che burino!!! anche le perle di saggezza dispensa il tizio, se ne sapesse un po' di + di scuola, chissà, forse....bah)


LAMENTI.

LAMENTI.

LAMENTI, SOLO E SOLTANTO LAMENTI. ANCHE I MIEI.....


E LA SCUOLA VA A ROTOLI

e nessuno che si chiede un minimo:

MA FORSE STIAMO FACENDO QUALCHE PICCOLO ERRORE ANCHE NOI, DANDO TUTTO PER SCONTATO, CREDENDO DI POTER INSEGNARE AI RAGAZZI DI OGGI NELLO STESSO MODO DI 10, 20 ANNI FA?

E NESSUNO CHE PARLA DI DIDATTICA, DI RIMETTERSI IN DISCUSSIONE UN ATTIMINO, DI VEDERE LE COSE ANCHE DA UN'ALTRA OTTICA...


E SE I PROF VENISSERO LICENZIATI IN MASSA TUTTI? D'ALTRA PARTE LA SCUOLA NON FUNZIONA, E CHECCHE' SE NE DICA, IN CLASSE CI STIAMO NOI...


bah, solo lamenti, e parole parole parole

pochi e rari fatti

e anch'io faccio il mea culpa


servirà?

over

1 Comments:

Blogger Raffaella said...

Chi è senza colpe scagli il primo registro.

sabato 23 febbraio 2008 alle ore 22:43:00 CET

 

Posta un commento

<< Home